Il volume Dettagli d’impresa, edito da Unindustria, è un racconto per immagini dei principali successi imprenditoriali dell’area bolognese, conosciuta in tutto il mondo come “Motor Valley” e anche come “Packaging Valley” data la doppia natura della specializzazione che ha fatto di questo territorio un’eccellenza italiana nel mondo. Il moderno concetto di distretto produttivo viene quotidianamente declinato con tale professionalità e passione che Bologna è da tempo diventata capitale mondiale della cultura tecnica.
Nelle immagini di Fabio Mantovani la sintesi del particolare (il dettaglio d’impresa appunto) che rende riconoscibile il carattere di aziende diventate leader ognuna nel proprio settore, dalla meccanica all’alimentare, al confezionamento fino al medicale.
La tradizione di città dei mestieri è testimoniata dalla prima parte del volume, in cui a essere protagoniste sono immagni – anche qui a ritrarre dettagli e particolari – delle zone più significative della Bologna pre-industriale, ancora lontana dall’automazione e dalla informatica del ventesimo e ventunesimo secolo, ma dal destino già tracciato, in positivo.
© Unindustria Bologna 2012.